Con oggi iniziamo ad analizzare settore per settore ma soprattutto ruolo per ruolo, il roster che andrà ad iniziare la stagione 2009.
Giorno dopo giorno, anche non necessariamente in modo consecutivo, conosceremo nel dettaglio i giocatori che tenteranno l'assalto ai playoff.
Quest'oggi parliamo di rotazione.
Fondamentalmente poco è cambiato rispetto al 2008. Il nostro ace rimane sempre Johan Santana, uno dei più forti pitcher sulla scena della MLB. Lo scorso anno ci ha tirato molto spesso via le castagne dal fuoco e la sua stagione si è rivelata sicuramente positiva. Ha chiuso con una media ERA stellare di 2,53, concedendosi in tutto e per tutto alla causa dei Mets. Come non ricordare quella penultima partita di regular season in cui il venezuelano ha lanciato un complete game con una rabbia e una grinta tali da poter trascinare tutti i suoi compagni. Purtroppo come sappiamo non è servito a molto... Santana ha avuto momenti difficili durante la stagione ma ha sempre dimostrato di essere all'altezza del ruolo.

Torna John Maine dall'infortunio che lo aveva tenuto lontano dal diamante per gli ultimi mesi dei stagione regolare e va a prendersi il secondo spot della rotazione. Speriamo che questo sia quello della definitiva consacrazione per il giovane pitcher che tanto talento ha mostrato ma anche tanta fragilità sia fisica che mentale. Maine è un lanciatore su cui puntare, ma non a vita.
Mike Pelfrey si prende di diritto il terzo spot. Dopo le belle prestazioni del 2008 finalmente sembra essere tornato quello che aveva ben impressionato nelle minors. 3,72 la sua ERA finale ed un'annata sostanzialmente continua e precisa lo lanciano nell'elite dei pitchers dei Mets. Speriamo possa riconfermarsi come quello che a luglio e agosto era diventato un po' un incubo per i battitori avversari. Doveva affinare leggermente il parco lanci. Se ha lavorato su questo siamo a cavallo.
Oliver Perez è stato rifirmato in off season dopo un lungo tira e molla. Alla fine è riuscito a strappare a Minaya un triennale da 36 milioni di dollari. Onestamente troppo per il detentore del poco piacevole titolo di lanciatore che ha concesso più basi ball in tutta la lega. Fatto sta che Minaya ha fiducia in lui, ha voluto rifirmarlo, anche a cifre importanti, ed ora sta a lui ripagare questa fiducia direi quasi illimitata.
Per il quinto spot se la giocano in parecchi: Jonathan Niese ed i nuovi contratti di Tim Redding, Livan Hernandez e Freddy Garcia. Ma questo sarà oggetto di approfondimento nei prossimi giorni.
Sostanzialmente una buona rotazione se tutti faranno il loro dovere. Santana non si discute e Maine ha diritto di avere un po' di fiducia. Tanto dipenderà dalla riconferma di Pelfrey che lo scorso anno, dopo un 2007 davvero difficile, ha dato segnali positivi di poter diventare un buon numero 3 di rotazione. Perez è un'incognita che andrà scoperta lancio dopo lancio. Certo, in questo momento al WBC non sta eccellendo ma mi piace pensare che la stagione regolare possa essere un'altra cosa. Insomma, forse non una rotazione da vera e propria contender ma comunque una rotazione su cui scommettere.
Certo però che un Lowe in più avrebbe fatto proprio comodo.

scelto. Si pensava di doverlo mandare a New York per esami più specifici ma tutto sembrerebbe rientrato con un po' di riposo e di gestione dei lanci.